Tensioni tra USA e Corea del Nord

Tensioni tra USA e Corea del Nord
Standard

La questione nord Coreana

Stati Uniti d’America e Corea del Nord stanno offrendo uno spettacolo che quasi fa rimpiangere la guerra fredda. Il braccio di ferro tra i due paesi sembra quasi avvenga e si svolga senza alcun filtro diplomatico. La tensione evidente e con esiti non prevedibili. L’atteggiamento di Trump e di Kim Jong-un, tra esternazioni di ogni tipo ed esibizioni militari, da parte della Corea del Nord, oltre a indurre ad una valutazione sullo stato delle armi, pare allontanare la possibilità di un negoziato che affievolisca la tensione.

Nel frattempo, il dialogo tra Stati Uniti e Cina e la richiesta dei primi fatta ai secondi, per far pressioni su Kim Jong-un perché interrompa le provocazioni e i lanci militari, sembrano restino in sospeso. La Cina è più preoccupata a risolvere i suoi problemi interni, e pare preferisca restare in disparte rispetto alla questione nord coreana.

E’ solo un esibizione?

Ci si chiede, quindi, se la guerra di esternazioni tra Donald Trump e Kim Jong-un non sia solo una distorta esibizione mediatica per focalizzare l’attenzione degli americani e nord coreani sulla questione, lasciando in secondo piano altri problemi spinosi. Se questo fosse vero, significherebbe che entrambi i capi di Stato non sono in grado al momento di risolvere alcune problematiche che impattano maggiormente sulla vita dei loro cittadini.

Non c’è dubbio, comunque che un tale braccio di ferro sia rischioso, sotto ogni punto di vista. Infatti, dal punto di vista prettamente militare, si tratta di una lama sempre tesa sopra l’equilibrio precario delle relazioni; dal punto di vista strategico, si tratta di un atteggiamento pericoloso per tutta l’area geo politica interessata. In effetti, l’atteggiamento delle due potenze, se protratto a lungo, potrebbe indurre gli altri paesi ad una corsa agli armamenti, in previsione di un possibile scontro militare.

Ci si affida, quindi, al buon senso di Donald Trump e Kim Jong-un, ma potrebbe non bastare.